Interruttori auto: interruttori pressione olio
L’olio è una sostanza lubrificante che aiuta a sostenere e garantire il funzionamento interno del motore e a proteggerlo.
L’olio lubrificante si trova all’interno della coppa, dalla quale viene prelevato tramite la pompa che lo invia attraverso una rete di condotti e canalizzazioni a tutte le parti che necessitano di essere lubrificate: alberi a camme, valvole, bilancieri, cuscinetti, bielle, cilindri, pistoni.
Se l’olio non è sufficiente il motore si surriscalda e a causa del costante attrito, i vari componenti si usurano rapidamente.
I sensori di pressione dell’olio sono elementi molto importanti per il sistema di gestione del motore, perché misurano la pressione dell’olio e qualora questa risulti insufficiente rispetto al valore prescritto, invia le informazioni alla centralina che farà accendere una spia luminosa sul quadro di controllo.
Gli interruttori di pressione olio sono costituiti da un corpo metallico dotato di un’estremità filettata sulla quale è ricavato un foro per permettere al lubrificante di raggiungere l’interno del dispositivo e da un involucro plastico.
Questo interruttore si puo guastare quando si rovina la guarnizione o quando la membrana che è all’interno al generatore di pressione dell’olio perde, ad esempio a causa del surriscaldamento.
Un sensore di pressione dell’olio è una parte difficile da riparare. Quindi in caso di malfunzionamento va sostituito.
Interruttori luci retromarcia
Gli interruttori dei retrofari, detti anche luci retromarcia, hanno il compito di accendere le luci posteriori dell’auto, durante le operazioni di parcheggio o di manovra.
Questi interruttori sono costituiti da:
- Un corpo metallico con estremità filettata, sul quale viene ricavato un foro dove scorre un puntale azionato dal movimento meccanico dell’albero del cambio;
- Un involucro in plastica dove sono piantati perni o lamelle di collegamento.
La forza esercitata dal puntale deforma la membrana e aziona il disco o la piastrina mobile di contatto, aprendo/chiudendo l’interruttore.
L’interruttore della luce di retromarcia può rompersi sia per la deformazione dell’involucro rispetto al corpo metallico dell’interruttore, sia per la mancata sostituzione dell’olio di trasmissione, che a causa dell’accumulo di sporcizia e di particelle abrasive sull’asta, ne provoca l’inceppamento.
In alcuni casi la rottura dei contatti del circuito interno può essere causata da una non corretta installazione del sistema di assistenza al parcheggio che a causa di un maggior consumo di energia elettrica, aumenta il carico sull’interruttore della luce di retromarcia.
Quando l’interruttore è guasto le luci non si attivano o funzionano in modo irregolare o restano costantemente accese.
Interruttori pedale freno/frizione
Gli interruttori dei pedali freno e frizione sono collocati sulla pedaliera e quando vengono azionati aprono o chiudono il circuito elettrico in cui sono inseriti.
L’interruttore pedale frizione ha il compito di impedire l’avviamento del veicolo quando il pedale della frizione non viene premuto per evitare qualsiasi tipo di avvio involontario del motore con la marcia innestata, in quanto ciò potrebbe fare balzare il veicolo in avanti e costituire un potenziale pericolo per la sicurezza.
Quando il pedale della frizione è premuto, l’interruttore di sicurezza della frizione è chiuso e l’alimentazione è consentita nel circuito di accensione del veicolo in modo che il veicolo possa essere avviato quando si gira la chiave.
Bottacchiari offre ai suoi clienti un’ampia gamma di sensori auto, interruttori auto, termostati e ricambi auto in genere, visita il nostro Shop!