Il settore dei ricambi auto offre diverse possibilità di scelta, lo scopo è quello di mettere a disposizione di ogni acquirente un componente che garantisca la sicurezza del veicolo e la durata nel tempo. Ogni tipologia di ricambio nasconde dettagli della lavorazione, componenti e finiture che incidono sulle prestazioni del pezzo stesso e quindi sulla sua qualità.
Le tipologie di ricambio
Quando si è in cerca di un ricambio nuovo si può scegliere tra 3 differenti tipologie di produzione:
- ricambio originale: ha il marchio della casa automobilistica ed è uguale a quello che si vuole sostituire;
- ricambio da primo impianto: è identico a quello che si vuole sostituire ma può non avere il marchio della casa automobilistica;
- ricambio di qualità equivalente: può essere di qualità superiore o inferiore al pezzo da sostituire.
Le case automobilistiche non producono tutti i componenti per la realizzazione dei loro autoveicoli, si limitano a progettarli e ad assemblarli e si affidano ad aziende esterne specializzate per la realizzazione di componenti di primo impianto.
Spesso le aziende automobilistiche acquistano dalle aziende produttrici anche componenti di ricambio che poi distribuiscono all’interno della propria rete commerciale, questi sono i famosi ricambi originali da primo impianto, sono cioè uguali a quelli installati su una macchina nuova appena uscita da una fabbrica.
Le case produttrici di componenti, da parte loro, possono vendere i ricambi con il proprio marchio a un prezzo inferiore rispetto a quello che porta il marchio della casa automobilistica.
A questi, infine, bisogna aggiungere i ricambi frutto dell’attività dei produttori indipendenti che partono dall’originale e lo studiano per migliorarlo e per offrire un prodotto che abbia una affidabilità maggiore rispetto a quella garantita dalla casa madre. Molto spesso, operando in questo modo, i produttori indipendenti riescono a risolvere i difetti di alcuni componenti emersi solo dopo la commercializzazione di un veicolo.
Per sapere quali sono i ricambi migliori in termini di affidabilità e di durata devi rivolgerti a professionisti che hanno maturato esperienza in questo settore e che sono in grado di valutare la qualità dei ricambi auto e di mettere a tua disposizione prodotti lavorati accuratamente e di qualità certificata.
La nostra azienda si occupa della commercializzazione di ricambi auto anche di primo impianto delle migliori marche, tra cui quelli prodotti dalla Facet.
Ti offriamo un magazzino molto fornito, uno staff preparato, un sistema di consegna organizzato e puntuale, la possibilità di acquistare i prodotti on line.
Puoi trovare diverse tipologie di ricambi, in particolare quelli per la sostituzione delle parti elettromeccaniche dai cavi candela alle centraline, dai commutatori ai compressori, dai termostati ai condensatori, e i migliori produttori del settore, tra cui Osram, Facet, Frigair, Magneti Marelli e tanti altri.