Sensori giri motore e trasmissione
I sensori giri motore e trasmissione monitorano e controllano costantemente la posizione dell’albero motore e dell’albero a camme e la loro velocità, fornendo queste informazioni alla centralina del motore per consentire il corretto ed efficiente funzionamento dell’automobile.
Ricordiamo che l’albero motore, detto anche albero a gomiti, converte il moto alternativo dei pistoni in rotatorio. L’albero motore è connesso alla scatola del cambio che trasferisce il moto a un albero di trasmissione, che a sua volta, tramite il differenziale,lo trasferisce ai semiassi.
L’albero a camme è presente nei motori a 4 tempi a benzina e diesel e in alcuni motori a due tempi unidirezionali. L’albero a camme viene azionato dall’albero motore e regola l’apertura e chiusura delle valvole.
Sensore giri motore a cosa servono
Il sensore albero motore serve a:
- Rilevare la velocità di rotazione dell’albero motore (Crankshaft Rotational speed Sensors);
- Rilevare la posizione del punto morto superiore (PMS), tramite il rilevamento della posizione dell’albero motore (Crankshaft Position Sensors)
- Controllare la sequenza o fase di accensione, tramite il rilevamento della posizione dell’albero a camme (Camshaft Position Sensors).
Il punto morto superiore indica il punto estremo del motore, quello più vicino alla testata del motore, in cui il pistone si arresta e inverte il suo movimento: in questo modo la centralina elettronica inizia le operazioni di carburazione del motore.
Funzionamento del sensore albero a camme e motore
Ma come funziona esattamente il sensore?
Il sensore raccoglie i segnali elettrici o più precisamente, le variazione di tensione dovute alle variazioni del campo magnetico provocate dalla rotazione dell’albero motore e della corona dentata.
I sensori così, forniscono alla centralina tutte le informazioni necessarie per assicurare una performance del motore ottimale: la velocità delle parti rotanti (albero a gomiti e albero a camme) e la loro esatta posizione, in modo da poter consentire alla centralina stessa di calcolare il tempo esatto per l’iniezione e per l’accensione.
Nei motori moderni la tempestività relativa all’iniezione del carburante e all’accensione è fondamentale per un efficiente funzionamento del motore, di conseguenza il corretto funzionamento di questi due sensori è fondamentale.
Cosa succede quando I sensori giri motore e trasmissione sono guasti?
Il cattivo funzionamento del sensore giri motore crea piuttosto seri alla vettura. Anche perché a differenza di altri sensori, in caso di guasto e in assenza dello specifico segnale la centralina non può calcolare un valore predefinito e mantenere il motore in funzione.
Pertanto l’auto si arresta durante la marcia, causando lo spegnimento del motore improvviso oppure la macchina non si accende più.
Il guasto del sensore dell’albero a camme è meno grave ma comunque la macchina fatica ad avviarsi e se il motore è dotato di fasatura variabile della valvola, vi saranno ripercussioni anche in questo senso, perché il sensore dell’albero a camme controlla anche questa funzione. Il motore continuerà a funzionare, ma con potenza e prestazioni ridotte
Le cause principali della rottura di questi due sensori sono acqua nel connettore o nel sensore e fili rotti per l’usura.
Pertanto è bene sostituirli periodicamente per garantire un funzionamento performante del motore.
Bottacchiari opera da quarant’anni negli autoricambi elettrici e ricambi auto di ogni genere. Visita il nostro shop online!